Descrizione immagine

SCARICA IL PDF

INFORMAZIONI


 

Contabilizzazione del calore




La contabilizzazione e termoregolazione negli impianti centralizzati


La contabilizzazione del calore è un sistema tecnologico che, nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato, permette di regolare in modo autonomo la temperatura in ogni unità immobiliare e ripartire le spese in base ai consumi individuali. 
La realizzazione del sistema permette di ottenere un sensibile risparmio sul consumo di combustibile.
L'intervento è realizzabile anche negli edifici di più vecchia costruzione, caratterizzati da impianto di distribuzione a colonne montanti, con un costo che si attesta intorno ai 100 Euro a termosifone.
Per l'installazione è necessaria una delibera condominiale, a maggioranza semplificata, per l'approvazione dei lavori. 

L'adozione del sistema già prevista in caso di sostituzione del generatore di calore è resa obbligatoria per tutti gli impianti esistenti entro il 31 dicembre 2016.


La termoregolazione


Su tutti i corpi scaldanti viene installata una valvola termostatica che consente la regolazione della temperatura ambiente. La valvola raffredda il termosifone al raggiungimento della temperatura programmata e lo riscalda di nuovo quando necessario. Nel complesso del condominio questo meccanismo diminuisce la quantità di acqua in circolazione nell'impianto, diminuendo l'attività della caldaia e determinando il risparmio energetico.



Opere necessarie in centrale termica


Per integrare alla perfezione il sistema di termoregolazione introdotto e regolare le variazioni di pressione dovute all'apertura e alla chiusura delle valvole termostatiche è necessaria l'installazione in centrale termica di una pompa a giri variabili controllata da inverter. Il costo dell’intervento dipende dalle caratteristiche dei dimensonali dei circolatori ed è da ripartire sull'intero condominio. I lavori sull'impianto devono essere preceduti da un lavaggio; è inoltre consigliabile l'installazione di un filtro defangatore.



La contabilizzazione


Su tutti i corpi radianti viene installato un contatore di calore elettronico che consente di rilevare il consumo di ogni termosifone. L'installazione è molto semplice e l'intervento, pur necessitando di tecnici specializzati, è veloce e non necessita di lavori di muratura o cablaggi. I contabilizzatori hanno al loro interno un sistema radio che ne permette la lettura anche dall'esterno dell'unità immobiliare.



La ripartizione delle spese


Al termine della stagione le spese condominiali di riscaldamento sono ripartite tra le unità immobiliari in proporzione alle letture dei contatori di calore. Una parte minoritaria della spesa, a discrezione del condominio, continua ad essere suddivisa secondo i criteri millesimali, a compensazione dei costi comuni e delle dispersioni di calore dell'impianto di riscaldamento.