Descrizione immagine

SCARICA IL PDF

INFORMAZIONI


 

Ripartizione delle spese


Il servizio di ripartizione delle spese di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria avviene secondo le seguenti fasi:


Lettura


L'acquisizione dei dati di consumo dai dispositivi (ripartitori elettronici o contabilizzatori diretti) può essere effettuata localmente o in via remota.

La lettura locale viene effettuata via radio, con l'utilizzo di antenne mobili in uso al personale tecnico specializzato inviato presso l'impianto.

La lettura remota è possibile se l’impianto è munito delle antenne fisse, attraverso canali Gsm, direttamente dalla sede operativa.


Validazione 


I consumi acquisiti dai dispositivi vengono validati da un esperto presso presso l'ufficio tecnico, attraverso una procedura di verifica della correttezza dei dati per mezzo della quale viene certificato il corretto funzionamento del sistema.

Come previsto dalle norme UNI nel caso il dato non sia disponibile si effettua una stima, per esempio per i periodi di mancato conteggio per manomissione del ripartitore.


Ripartizione


I dati di consumo "validati" nella fase precedente costituiscono la base per predisporre la ripartizione della spesa individuale in un prospetto completo, calcolata secondo i criteri di ripartizione stabiliti dalle norme UNI.
I documenti di riparto delle spese sono forniti in formato elettronico con dettaglio per singolo dispositivo.